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need for speed pro street

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adunanzav3x
view post Posted on 1/8/2007, 19:07




Piattaforma:XBOX 360,ps2,ps3
Editore:Electronic Arts
Genere:Racing

Lo stacco con il passato è evidente: niente più gare illegali e inseguimenti della polizia ma competizioni in circuiti con pubblico e premi per i vincitori. Pro Street punta tutto sul senso della velocità e sul motore fisico che si occupa di simulare il comportamento di una vettura reale. Dopo una rapida occhiata non pare più irriverente il paragone con Forza Motorsport 2, con le giuste proporzioni ovviamente.
Finalmente il tasto adibito all’uso del freno trova un motivo di esistere: non sarà più possibile limitarci a togliere gas e giocare di sponda con guardrail e vetture avversarie per effettuare una curva. L’implementazione poi di un sofisticato sistema di danni è stata necessaria per poter puntare al maggior realismo: ogni scontro, schianto o semplice fuoristrada avrà delle conseguenze proporzionate alla velocità con cui andremo a sbattere e alle diverse varietà di impatto (contro muri, auto e guardrail). Il sistema studiato è raffinatissimo e può riprodurre centinaia di situazioni diverse. Infine è stato eliminato il respawn tipico dei giochi di auto arcade, cosicchè l’eventuale esplosione dell’auto comporterà il ritiro dalla gara.
Sono aumentate anche le competizioni che andremo ad affrontare, divise per tipologie di gara: oltre alle ovvie sfide in circuiti chiusi e ai testa a testa di pura velocità sono state aggiunte le Drift e le Drag race. Nella Drift race saremo impegnati ad utilizzare la tecnica della derapata, ormai famosa grazie a film come Fast and Furious, che consiste nell’eseguire curve cercando il grip solo con le ruote anteriori. Invece la Drag Race è quella particolare competizione, seguita soprattutto negli USA, dove i mezzi usati sono spinti talmente al limite ed equipaggiati con motori assurdi (tanto che spesso sono turbine di derivazione aeronautica) che le gare si riducono a sprint di velocità unicamente su strade rettilinee.
Importante evidenziare il fatto che un'auto andrà preparata diversamente a seconda della gara scelta, rendendo importante il ricorso continuo alla modalità tuning.

Tecnica
Sul piano prettamente grafico è possibile notare un uso dell’illuminazione più reale, con ottimi effetti chiaro-scuro. Non è più presente una città intera da esplorare ma solo circuiti chiusi: questo sembra aver permesso un ulteriore balzo qualitativo rispetto a Carbon, tramite l’utilizzo di texture fotorealistiche e l’ incremento di particolari a schermo. Dai video a disposizione è possibile notare l’elevato livello di dettaglio presente in ogni elemento della vettura, riprodotta fedelmente all’originale con una cura maniacale, sfoggiando dei modelli composti da ben 21.000 poligoni che ne realizzano la struttura, ricoperti di texture di ottima qualità. Per quel poco mostrato siamo nella direzione giusta ma è ancora presto per sbilanciarsi in giudizi definitivi.

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