ForumCommunity

Ace Combat Zero: The Belkan War

« Older   Newer »
  Share  
adunanzav3x
view post Posted on 31/5/2007, 15:08




Piattaforma:Playstation 2
Genere:Simulatori

E' sempre il solito, buon, Ace Combat..
Il primo impatto con Ace Combat Zero non è dei più entusiasmanti. Al di là delle scelte narrative, che appaiono poco meno convincenti di quelle adottate nei precedenti episodi, al momento di entrare nel Cockpit del velivolo il giocatore viene travolto da incostante senso di pesantezza. Si tratta della stessa pesantezza che affligge ormai senza scampo i resti di una generazione ludica in decadenza: gli strascichi di un impegno profuso senza alcuna convinzione, da sviluppatori che si sono persuasi (a torto o a ragione) di non poter innovare e rinnovare la propria offerta allo stato attuale dei fatti. Così Ace Combat Zero, invece di essere un titolo nuovo, fresco, costruito con la convinzione di poter lasciare un segno nel mercato, è un prodotto stanco, del tutto ricalcato sui successi del sui predecessori, ad essi fedelmente affine. Optando per l’abusato espediente del “Prequel”, Namco riesce comunque negli intenti principali che soggiacciono all’uscita di Zero: creare una sorta di continuità ravvicinata fra Ps2 e Ps3, e gratificare Sony Computer Entertainment, al momento privata di qualsiasi arma ludica che faccia perno sulla fama di un brand.
Eppure, un progetto di tal fatta potrebbe rivelarsi una lama a doppio taglio: la sostanziale mancanza di verve creativa sottolinea con lampante chiarezza quello che alcuni (i meno coinvolti) avevano già intuito all’uscita del secondo episodio: nei cinque anni in cui Ps2 ha dominato il mercato, Ace Combat ha vissuto di luce riflessa. Tale convinzione, se non discredito, getta sul “Progetto Aces” un’ombra indelebile. Chissà dunque come verrà accolto il titolo Namco di nuova generazione. Per il momento, ne siamo certi, l’attuale Ace Combat merita meno attenzione dei precedenti capitoli. Si dimostra infatti un prodotto non certo universale: nonostante conservi un gameplay semplice e non troppo simulativo, laddove l’indiscutibile bellezza di “Distant Thunder” lo elevava a titolo impedibile nelle collezioni di qualsiasi videogiocatore, Belkan War risulta un Must Buy soltanto per i patiti del volo ludico. Ace Combat sembra perdere dunque quel suo fascino totalizzante, e così si scolora una delle poche “icone” dell’home entertainment targato Sony.
Compagni d'armi
Una delle novità di Belkan War è la presenza del tanto agognato Multiplayer. Fermo restando che l’opzione dedicata al gioco di gruppo resta contingente all’avventura principale, tale introduzione è estremamente piacevole. La cura con cui gli sviluppatori si sono dedicati a questo aspetto è tuttavia evidentemente marginale, e nel giudizio finale la sua presenza non influisce come avrebbe potuto. Anzitutto, visto il genere di Ace Combat, si capisce come la sola opzione Split Screen (solo 2 giocatori) limiti fortemente, assieme alla visuale, le possibilità del Party Play. Il fatto poi che Ace Combat sia un prodotto piuttosto elitario chiude il cerchio e fa rimpiangere l’assenza di una componente online. Ma, per chi voglia accontentarsi, Belkan War offre un comparto multiplayer comunque discreto e “argomentato”. Sette sono le mappe disponibili, e la varietà di ambienti è sufficiente a non cadere nella monotonia. Anche le opzioni di gioco sono più di quanto ci si potesse oggettivamente aspettare. Oltre all’immancabile Death Match (1 Vs 1), è presente una modalità cooperativa ed un’altra piuttosto interessante in cui ognuno dei due sfidanti controlla uno squadrone di quattro membri (controllati dalla CPU e diretti dagli utenti stessi con le stesse modalità che abbiamo descritto in precedenza).
Chi abbia la possibilità di giocare con un amico (appassionato come lui di Flight Game) potrà dunque trovare in Belkan War una fonte piuttosto sostanziosa di divertimento. In questo caso, il giudizio finale potrebbe essere ben più positivo rispetto a quello che abbiamo espresso.
Resta però il fatto che, oggettivamente, Ace Combat potrà beneficiare del Multiplayer soltanto grazie al gioco di rete: in quel caso, mancando la limitata visuale dovuta allo split screen, molti più giocatori potranno sfidarsi nei cieli virtuali. E, nel futuro, non resta che attendere una modalità per il Massive Play ispirata, ad esempio, a quella di Chrome Hounds (X-Box 360) perché il titolo Namco si glorifichi definitivamente.

SINTESI:
Belkan War è un prodotto valido. Purtroppo è anche un prodotto stanco, che trasmette all’utente la stessa stanchezza. A meno che non siate fan della serie, o estimatori del genere, Ace Combat Zero risulterà troppo simile ai capitoli precedenti, e l’assenza di un comparto narrativo fresco ed interessante vi toglierà il piacere di “vivere” una storia avvincente come fu quella di Distant Thunder. Diversamente, AC Zero potrebbe essere un buon espediente per tornare ai comandi di un aereo, non tanto attraverso una serie di missioni piuttosto standard, ma per sfidare direttamente un amico. Nel caso vogliate perdonare la limitazione dello split screen, infatti, e condividiate l’interesse ludico con un conoscente, Belkan War vi regalerà qualche pomeriggio all’insegna di un divertimento sano e corposo. Oggettivamente, tuttavia, si deve considerare anche il Multiplayer un piccolo esperimento nell’attesa di una definitiva consacrazione on-line della serie. Concludendo: il gameplay centrale di Ace Combat resta valido e probabilmente trova in questo capitolo la sua forma più completa (mutuando importanti dettagli sia da Distant Thunder che da Dquadron Leader), ma al giorno d’oggi la sua applicabilità è molto scarsa, senza un impegno costante e prolungato del team di sviluppo, e date anche effettive impossibilità materiali. Un titolo che è dedicato ad una cerchia di utenti molto ristretta, che non è in grado di entusiasmare se non grazie ad un comparto tecnico di buonissimo livello
VOTO:8

image
image
image
image
 
Top
adunanzav3x
view post Posted on 12/6/2007, 14:49




ammettetelo la grafica è pazzesca.... :sisi:
 
Top
Sci@b0La_92
view post Posted on 16/6/2007, 09:11




Ma almeno le recensioni falle tu invece di prenderle dai siti...sennò chiunque cerca su intenet e se la prende...almeno ci aggiungi considerazioni personali...
 
Top
Sly Cooper
view post Posted on 16/6/2007, 10:09




i giochi di aerei non mi piacciono,ma la grafica devo ammettere ke è fiQissima
 
Top
Emotivamente Instabile
view post Posted on 7/9/2007, 23:28




Bel gioco ma secondo me il migliore rimane squadron leader.La trama è molto più avvincente
 
Top
view post Posted on 8/9/2007, 22:52
Avatar

Super Saiyan 3 Player
******

Group:
Member
Posts:
7,513

Status:


ci ho giocato per cazzeggiare ed era fighissimo *ç*.

PS: metti i credits della recensione, può essere considerato violazione di copyright o.o
Anche se il sito sta scritto sulle immagini postate
 
Top
5 replies since 31/5/2007, 15:08   255 views
  Share